giovedì 21 gennaio 2010

La gravidanza con un cane in casa






"Il cane "sente" che sono incinta?"
Io mi sono fatta questa domanda mille volte soprattutto quando Alì posava il suo musone sulla mia pancia e la leccava. Credevo fortemente che stesse coccolando il piccolo che sarebbe nato a breve.
Non ci sono studi scientifici che confermino con assoluta certezza tale ipotesi ma molti esperti ritengono che i cani pur non sapendo che di lì a poco nascerà un bambino capiscono che qualcosa sta cambiando!.

IL CORPO CAMBIA...FIDO LO SENTE!
Il cane si accorge che alcune modifiche nel nostro corpo stanno avvenendo in fase molto precoce semplicemente "sentendo" che i livelli dei nostri ormoni sono cambiati, la chimica del nostro corpo si modifica! Fido potrebbe reagire al nostro nuovo odore standoci più alla larga, probabilmente si sentirà confuso e gli occorrerà un pò di tempo per capire che siamo sempre noi!. Se abbiamo un cane femmina forse manifesterà nei nostri confronti delle attenzioni più "materne" apparendo più protettiva del solito. Ci sono anche le "non reazioni" come è accaduto con il mio Alì che è rimasto lo stesso anche quando la mia pancia rischiava di schiacciarlo!. In tal caso il cane si comporterà come ha sempre fatto sentendosi perfettamente a suo agio. 
Il corpo della donna in gravidanza cambia in modo alquanto veloce anche se occorreranno almeno 5 o 6 mesi prima che la pancia sia visibile a tutti; anche Fido la noterà ed i cani di taglia molto piccola potrebbero sentirsi un pò a disagio e preoccupati dalla presenza di una enorme "mongolfiera" sulle loro teste!. 

ATTENZIONE AI GESTI
Per far sentire al cane che lo amate ancora prestate attenzione alla gestualità: durante la gravidanza si è portate a toccarsi spesso la pancia, e negli ultimi mesi ad appoggiare le braccia su di essa per accarezzarla, in questi gesti per noi dolcissimi i nostri amici pelosi potrebbero leggere altri significati. Nel linguaggio dei cani le braccia serrate sulla pancia significano "Non sono disponibile" o anche "allontanati". Assumere una postura di apertura invece (con le braccia rilassate lungo il corpo ad es.) gli trasmetterà che avete voglia che lui vi stia vicino!. 
Ricordiamo anche che è fondamentale non trascurare il nostro cane in questo periodo, se gli impegni o la stanchezza ci impediscono di dedicargli le dovute attenzioni chiediamo aiuto a qualcuno affinché possa portare Fido al parco e giocare un pò con lui. I due cominceranno a conoscersi, il vostro cane accetterà presto la nuova routine e tutto tornerà utile quando sarete in ospedale e nelle prime settimane col neonato.

FIDO FA BENE ALLA TUA GRAVIDANZA
Vivere una gravidanza avendo un cane in casa presenta dei vantaggi in termini di salute. Se non si hanno complicazioni che impongono il riposo, Fido diventa un ottimo alleato per mantenersi in forma, portandolo a passeggio al parco, da un lato ci impegna a camminare a lungo e dall'altro ci conduce in luoghi dove respirare un pò di aria pulita che ossigena i tessuti e fa tanto bene anche al nostro bambino. Da queste passeggiate ne trarrà beneficio anche la nostra circolazione tanto provata dalla nostra nuova condizione fisica. 
Anche l'umore grazie a Fido può essere un pò più roseo: le coccole e le carezze al nostro amico ci aiutano ad esorcizzare le paure legate al parto, distraendoci un pò dai nostri pensieri. Dedichiamoci a lui nei momenti di relax in cui, invece di fantasticare su "come sarà il parto" e "cosa accadrà", potremmo giocare a lanciargli una pallina o a nascondere dei bocconcini in giro per casa che poi Fido dovrà ritrovare!. A me è servito avere Alì, ero tranquilla e per niente in sovrappeso!.

LE MALATTIE?
Ovvio che parenti e amici saranno spesso in disaccordo con la scelta di tenere una fonte di microbi in giro per casa pronta a disseminare virus ovunque! Basterà ricordare loro che ci sono solo tre regole da rispettare per convivere con un animale in casa:
1. Sverminazione periodica
2. Trattamento contro i parassiti esterni (che farà il veterinario, la toelettatura o il nostro compagno)
3. Vaccinazioni con richiami periodici

Queste tre regole insieme ad una corretta igiene azzerano completamente i rischi di malattie trasmesse dal cane e piuttosto che preoccuparci dei batteri sarebbe meglio prestare maggiore attenzione all'educazione di Fido; in questi nove mesi è importante lavorare sulla sua obbedienza in modo da avere un cane affidabile quando il bimbo vero farà il suo ingresso in casa.







23 commenti:

  1. Come sempre un post accurato, competente, in cui però non manca l'affetto e la dolcezza... frutto di un'ottima osservatrice. Ti seguo sempre, complimenti, mi permetto di darti del Tu.. sai, tra blogger!

    RispondiElimina
  2. Grazie! Era qualcosa che mi chiedevo da tempo, avendo un bassottino con me, e ora dopo averti letto sono più tranquilla!:)

    RispondiElimina
  3. grazie ha 2 cani meravigliosi e molto viziati e sono piu tranquilla

    RispondiElimina
  4. bene :-) però metti in pratica quelle semplici regole che ti aiuteranno a gettare delle buone basi di convivenza tra loro e il tuo bimbo o bimba in arrivo (?). Ciao

    RispondiElimina
  5. mi sento sollevata! non potrei mai allontanare la mia cucciola da me!

    RispondiElimina
  6. Ho trovato un cucciolo per strada e l'ho tenuto.
    Adesso ha 9 mesi, è di media taglia ma, nonostante il mio impegno e quello di mio marito per educarlo con buon senso, è completamente pazzo e inaffidabile: mi salta sul pancione rischiando di farmi male, tira e strattona al guinzaglio come una belva. Oggi sono quasi caduta ma non so come fare perchè mio marito lavora e solo io posso portarlo a spasso.
    Qualcuno ha avuto la stessa esperienza?

    RispondiElimina
  7. Ciao, ti posso raccontare la mia...quando ero incinta Alì era proprio un cucciolone (aveva anche lui 7-8 mesi) e come tale piuttosto irrequieto, talvolta le manifestazioni di affetto erano eccessive e se per strada incontrava qualcosa di suo interesse fermarlo era dura. Quando la mia pancia è diventata ingombrante ho preso una dog-sitter...soluzione obbligatoria per non limitare le sue uscite a una al giorno (perché poi quella passeggiata sarebbe diventata una corsa a 200 km l'ora in stato di eccitazione estrema). Nel frattempo ci siamo rivolti ad una educatrice (molto competente) che ci ha aiutato ad affrontare alcuni problemi legati appunto alla sua esuberanza. Primo fra tutti la passeggiata...perchè non tiri la condotta al guinzaglio è fondamentale, ricordati che sei tu che porti lui e non viceversa quindi se il tuo cane vuole fare di testa sua cambia direzione improvvisamente, lui ti guarderà sconcertato per un po' di volte e penserà che la pazza sei tu. Il messaggio però dovrebbe essere questo "il gunzaglio lo conduco io, la strada la decido io!"...porta con te dei bocconcini (io usavo i würstel) e quando passeggia tranquillo premialo con un bocconcino e digli che è bravo. Non tirare il guinzaglio, non strattonarlo e non gridare....i cani rispettano chi è equilibrato. Io ho anche acquistato una pettorina e ho notato che il mio non tira per niente...forse non amano essere presi per il collo!
    Per la questione che ti salta sulla pancia, beh quella è una bella rogna e conviene risolverla prima che nasca il pargoletto/a altrimenti il rischio è che faccia male al bambino/a. Ti riporto la mia esperienza, premetto che Alì non mi saltava sulla pancia in modo improvviso ma ci si adagiava lentamente, questo però non vuol dire che talvolta non provi a saltare addosso, io non grido e non reagisco in maniera rumorosa mi limito a girarmi di spalle, semplicemente lo ignoro, i cani odiano essere ignorati, per loro è una punizione enorme. Prova, girati di spalle e serra le braccia e le gambe, chiudi il tuo corpo, lanciagli un messaggio chiaro. Se funziona, e si mette giù tranquillo allora premialo. Lui deve capire qual è il comportamento che tu gradisci. I bocconcini sono un ottimo sistema per ottenere quello che vogliamo, insegnagli i comandi "seduto", "a terra" ecc...su internet ci sono molte risorse sul come fare...se hai ancora del tempo prima che arrivi il tuo piccolo investilo nell'educazione del tuo cane. Io ho fatto così e posso assicurarti che ho ottenuto risultati inaspettati. Ti dirò che l'empatia tra i due, peloso e nano è straordinaria, ieri mio figlio piangeva disperato ed il cane si è accovacciato accanto a lui per consolarlo...quindi nulla è più bello che crescere un figlio con un cane ma tutto deve avvenire nel modo giusto. Sono stata prolissa...scusa...e ricordo che non sono una educatrice per cui se la situazione che vivi è ingestibile una buona soluzione è rivolgerti ad un educatore competente. Bastano poche dritte per avere ottimi riscontri. Ciao

    RispondiElimina
  8. Grazie Giovanna,
    io adoro i cani e tutti gli animali e ho anche un gatto che a modo suo a accettato il nuovo compagno. Per quanto riguarda il resto, io e mio marito abbiamo già provato di tutto: cambia direzione se tira al guinzaglio, premialo con dei bocconcini, non urlare, non sgridarlo se non lo cogli sul fatto, accarezzalo e gratificalo se fa la cosa giusta ecc... ma non funziona. Forse chiamerò un educatore, non so. E poi è un cane abbandonato, chissà cosa ha passato! Penso anch'io che non ci sia cosa più bella di un bambino che cresce con un cane. Grazie ancora ciao

    RispondiElimina
  9. Il fatto che sia un cane abbandonato può avere il suo peso è vero. Ho l'esperienza diretta di mia sorella che ha adottato in canile una cucciola abbandonata e torturata e nonostante tutti gli sforzi presenta moltissimi problemi comportamentali. A lei ho consigliato di rivolgersi ad un educatore, anche lei è incinta e credo che sarà dura quando nascerà il bambino!. L'importante è selezionare bene il professionista a cui ti rivolgerai, magari chiedi di fare una lezione di prova così valuterai di persona...in bocca al lupo. :-). Ciao

    RispondiElimina
  10. tutti mi dicono che non fa bene avere un cane con un bambino. bè il nostro cane viene vaccinato ogni anno e penso che mi aiuterà molto durante una gravidanza...

    RispondiElimina
  11. Ciao Roberta, ogni volta che io portavo a spasso il cane col mio bel pancione vistoso incontravo sempre qualcuno che non poteva fare a mano di dare consigli!. I cani portano malattie, attenta, perché non lo togli??? E cos'è un oggetto?. Il bello è che spesso erano anche estranei! Roba da matti. Io e mio marito siamo andati dritti per la nostra strada ovviamente, io ho avuto una gravidanza fantastica, un bambino sanissimo che tutt'ora ha degli anticorpi fuori dal normale nonostante abbia bevuto più volte dalla ciotola del cane e abbia condiviso con lui i biscotti plasmon! Il cane vive in casa con noi e nonostante la stazza è un perfetto fratello maggiore per mio figlio!. Certa gente dovrebbe pensare prima di parlare!. Ciao :-)

    RispondiElimina
  12. ciao io sono al 2 mese di gravidanza e ho un cucciolo di rotweiler di 8 mesi ,il mio ginecologo mi ha detto che nn posso tenerlo x l'il rischio di toxoplasmosi ,sono disperata perche' amo il mio cane e nn potrei mai separarmi da lui, lui in casa e' tranquillo , tra l'altro e' vaccinato e molto curatoe ho paura x quello che mi ha detto il ginecologo nn voglio darlo a nessuno e il solo pensiero mi piange il cuore ... la mattina lo porto fuori io xke' mio marito lavora ma lui tira e oramai e pesante. ma ad oggi il problema principale e' se posso tenerlo o vado incontro a dei rischi ,qualcuno ne sa di piu' di me si possono tenere i cani in casa in gravidanza o no ?sono triste x questa situazione nn voglio staccarlo da noi e' cosi buono .

    RispondiElimina
  13. Cara Anonimo, non so come chiamarti, come sempre la medicina non è mai una scienza esatta!. Pensa che il mio ginecologo, 4 anni fa mi disse il contrario. Anche io non ho gli anticorpi per la toxo per cui ho dovuto rinunciare a un po' di cosucce da mangiare che mi piacevano tanto ma al cane di sicuro no!. A suo tempo lei fu ben chiara, i cani non trasmettono la toxoplasmosi, semmai i gatti o meglio le loro feci!. La trasmissione del toxoplasma avviene solo tramite gli escrementi dei gatti che contaminano la terra, quindi le verdure e quindi la carne che mangiamo. Pensa che è più probabile contrarla facendo giardinaggio o mangiando una fetta di carne poco cotta che pulendo il culetto ad un gatto!. Insomma secondo me senti il veterinario, io a suo tempo per stare serena feci così e lui mi rassicurò!. Anche io ho un rottweiler, era un cucciolone di 8 mesi quando nacque mio figlio!. Mia sorella, incinta adesso, ha un cane in casa ed è circondata da ben altri 6 cani di mio padre! Che le direbbe il tuo ginecologo?. Il suo le ha detto di stare tranquillissima, per cui cambia ginecologo e tieniti il cane! Ciao baci, fammi sapere!.

    Qualche risorsa utile a tranquillizzarti:

    http://www.enpa.it/it/il_veterinario/index.html

    http://dottfrancescobuompane.blogspot.com/2009/03/toxoplasmosi-e-gravidanza-sfatiamo-il.html

    http://www.vitadidonna.it/copia_di_vita_di_000042.html

    RispondiElimina
  14. ciao ti ringrazio mi hai davvero tranquillizzata pensa che me la stavo vivendo davvero male, adesso sono piu' tranquilla. ma se esce a fare i bisogni e tocca con le zampine la cacca dei gatti?scusami ma e' la prima volta che ho un cane e nn sono molto esperta come devo comportarmi ?grazie ancora cmq io mi chiamo ANTONELLA

    RispondiElimina
  15. Piacere Antonella, le probabilità che il tuo cane tocchi con le zampe gli escrementi di un gatto e che proprio quelli siano contaminati mi sembra proprio una "sfiga remota!". Comunque non penso che tu stai lì a pulire le zampe del tuo cane con le mani nude....stai tranquilla dai, ti ripeto dovresti entrare direttamente a contatto con le feci di un gatto malato. Usa le normali norme igieniche e vivi questa gravidanza con serenità, poi per toglierti ogni dubbio chiama il tuo veterinario e sono certa che saprà renderti ancora più serena. Ciao ciao

    RispondiElimina
  16. io ho solo un pensiero in merito: ragazzi svegliamoci! Voglio dire, sino ad un secolo fa o poco più, i bambini nascevano nelle campagne aperte, nei campi di lavoro eppure non mi pare che i nostri nonni ne habbiano sofferto! E dji certo l'igene era cosa lontana... oggi come oggi tendiamo a vivere in una campana di vetro ed è così per tutti, più facile ammalarci! Ricordatevi che se un bimbo lo si compre sempre troppo ... alla prima brezza si ammalerà.... ed è grande verità. Questo vale per tutte le cose, inclusa la convivenza con gli animali... io ho 2 gatti e 2 cani ... e spero di diventare presto mamma... e dare un fratellino ai mie pelosi! :D

    RispondiElimina
  17. . Quando ero incinta dieci anni fa avevo un cane in casa e anche a me dicevano che avrei dovuto toglierlo quando sarebbe nato il bambino.Io amavo molto quel cane e non avrei mai fatto una cosa del genere.chiesi al mio ginecologo se era rischioso per me e per il bambino tenere il cane,ma lui mi tranquillizzò dicendomi che se il cane era tenuto bene non c'era nessun problema.Infatti il mio bambino che oggi ha dieci anni è cresciuto benissimo con il cane in casa,anzi per lui è stato come avere un fratellino visto che è figlio unico.Purtroppo qualche anno fa il cane è morto lasciandoci un vuoto enorme dentro.

    RispondiElimina
  18. Ovvio che parenti e amici saranno spesso in disaccordo con la scelta di tenere una fonte

    Hamil Muda

    RispondiElimina
  19. Io amavo molto quel cane e non avrei mai fatto una cosa del ayodealgenere.

    RispondiElimina
  20. Anche io ho un rottweiler, era un cucciolone di 8 mesi quando nacque mio figlio!. Mia sorella, incinta adesso, ha un cane in casa ed è circondata da ben altri 6 cani di mio padre! Che le direbbe il tuo ginecologo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io ho un rottweiler, era un cucciolone di 8 mesi quando nacque mio figlio!

      Makanan Balita

      Elimina
  21. Ciao scusa il disturbo volevo sapere quando si è incinte il cane può dormire sul letto?se ti lecca in faccia e sulla bocca c'è rischio di qualche malattia? Grazie mille x avermi ascoltata

    RispondiElimina