mercoledì 19 maggio 2010

A passeggio col cane ed il bebè: 6 utili consigli prima di uscire di casa

Quando ero incinta il mio rottweiler aveva pochi mesi ed era un cucciolone dal musetto dolcissimo che attirava le coccole dei passanti senza timore, così mi sono illusa per nove mesi che presto avrei potuto condividere le mie passeggiate al parco in compagnia sua e del pupo, in realtà non avevo fatto i conti con la sua taglia finale e soprattutto col suo bel caratterino.
Non tutti però hanno cani così ingombranti dal punto di vista fisico e caratteriale quindi esiste per molti la concreta possibilità di godersi una passeggiata al parco portando a passeggio entrambi, figlio cane e figlio figlio!. 
Prima di uscire di casa però ci sono alcuni elementi da tenere in considerazione:
1. Come reagisce il tuo cane se incontra un suo simile o un gatto?
2. Come si comporta se qualcuno ti si avvicina mentre siete a passeggio?
3. Nella tua zona ci sono cani randagi?
4. Cosa succede se il pupo inizia a piangere nel bel mezzo della passeggiata?
5. Qual è la reazione del tuo cane al passaggio di biciclette, motorini o bambini che corrono in strada?
6. Il tuo cane è abituato al guinzaglio e cammina con passo tranquillo al tuo fianco?

Come reagisce il tuo cane se incontra un suo simile o un gatto?
Molti cani hanno reazioni improvvise e talvolta violente se incontrano un altro cane o peggio un gatto. Considera bene la sua indole prima di avventurarti col tuo bambino a passeggio. Si tratta comunque quasi sempre di comportamenti negativi che possono essere corretti nel tempo.

Come si comporta se qualcuno ti si avvicina mentre siete a passeggio?
Una donna che spinge un passeggino con dentro un neonato attira una miriade di persone, se poi c'è anche un cane, gli ammiratori potrebbero raddoppiare ecco perchè è importante che il tuo compagno peloso sia tranquillo anche in presenza di estranei che ti si avvicinano, in caso contrario è preferibile rinunciare e dedicare solo al cane la passeggiata in modo da focalizzare su di lui la tua attenzione.

Nella tua zona ci sono cani randagi?
Ci sono poche considerazioni da fare, tieni solo ben in mente che è difficile evitare lo scontro incontrando un cane randagio di cui si è invaso il territorio.

Cosa succede se il pupo inizia a piangere nel bel mezzo della passeggiata?
Questo è un classico, nel bel mezzo della passeggiata, lui inizia a piangere...spesso la sola soluzione è prenderlo in braccio finché non si sia calmato. In questo caso (non raro) pensa che la natura ti ha donato solo due mani...mentre al momento hai due esserini da accudire e uno è in braccio. E' fondamentale che il tuo cane sappia camminare tranquillo mentre porti il tuo piccolo in braccio e che non abbia reazioni improvvise alla vista di altri animali. L'ideale è comunque prevedere delle passeggiate brevi se sono presenti entrambi oppure utilizzare un marsupio invece del passeggino.

Qual è la reazione del tuo cane al passaggio di biciclette, motorini o bambini che corrono in strada?
Rincorrere abbaiando oggetti in movimento è per alcuni cani un istinto "atavico" e si chiama istinto predatorio. Se il tuo cane rientra in questa categoria è preferibile risolvere il problema con un buon addestramento prima di pensare di uscire con lui ed il passeggino..

Il tuo cane è abituato al guinzaglio e cammina con passo tranquillo al tuo fianco?
Se il tuo cane non ama passeggiare e improvvisamente decide che è ora di fermarsi sarà dura convincerlo del contrario, allo stesso modo se è abituato a tirare non riuscirai a farlo smettere, in entrambi i casi meglio rinunciare alla passeggiata con lui ed il pupo.

Nessun commento:

Posta un commento