lunedì 1 febbraio 2010

Educazione del cucciolo di cane VS educazione del cucciolo d'uomo

Da due anni e mezzo sono "mamma a tempo pieno" e posso finalmente ammetterlo: educare un cucciolo di cane è molto più semplice che educare un figlio. Pensavo che il fatto di avere la parola e comprendere il nostro linguaggio potesse realmente semplificare le cose in realtà ho capito che a volte non basta.

Ecco una lista dei comandi elementari che il cucciolo di cane dotato di una intelligenza media apprende in circa un mese, al fianco le mie personali percentuali di successo:

Bisognini fuori casa - 100% TEMPO 3 settimane
Ammesse poche pipì sul pavimento nei primi giorni nella nuova casa. Importante togliere i tappeti. Mai picchiare il cane perchè gli è scappata dove non doveva, piuttosto premiarlo quando la fa fuori casa.

Condotta al guinzaglio - 90% TEMPO due mesi
Si impara molto presto, il cucciolo ama andare a passeggio col padrone. All'inizio tirerà un pochino ma poi le cose andranno sempre meglio. Quando tira cambiare strada improvvisamente per fargli capire che siamo noi a decidere qual è il percorso.

Nanna nel proprio lettino - 100% TEMPO una settimana
Non si dorme sul letto, non si sale sui divani. Questa regola è soggettiva, alcuni amano condividere i propri spazi di relax col proprio cane, io no. Questa regola è stata da subito appresa e rispettata. Ogni volta salterellava sul divano lo invitavo a scendere gentilmente e lo premiavo!.

Comando VIENI - 100% TEMPO un giorno
Punto dolente, mai parola è stata più importante, la sua comprensione ci toglie spesso dai pasticci!. Si insegna in mezz'ora con l'ausilio di un buon bocconcino.

Comando SEDUTO E RESTA - 80% TEMPO tre giorni
Bello da sentire, fantastico da vedere. Anche questi comandi sono di facile apprendimento, in un 'ora il mio cucciolo ha capito come doveva sedersi e nei giorni seguenti abbiamo aggiunto anche il "resta" col quale lo lasci lì seduto buono buono mentre il pavimento è ad asciugare!

Di seguito riporto i comandi impartiti ad un bambino di due anni e relativa percentuale di successo su stima familiare!

Via il pannolino 
Si inizia con i primi tentativi intorno ai 18 mesi per proseguire se è maschio anche oltre i due anni! Alcuni "esemplari" giungono con orgoglio ai tre anni. Frequenti "atti impuri" sul pavimento e sui tappeti!.Percentuale di successo 40%

Nanna nel proprio lettino
Si trasferisce il pupo nella propria stanza intorno l'anno ma le variabili che incidono sono molteplici:  primo figlio, colichette, rigurgiti ecc... Intorno ai due anni il piccolo probabilmente dormirà in un lettino singolo con sponda di sicurezza, "scavalcabile" la notte per migrare nel lettone materno in orari diversi. I tentativi di educazione al lettino potrebbero durare molto a lungo. Percentuale di successo 50%

Vieni QUI!
Molti bambini manifestano difficoltà a riconoscere queste parole soprattutto se, con manovre di convincimento, sono riusciti a farsi mettere giù dal carrello della spesa in un affollato centro commerciale. Spesso fuggono velocemente e la lunghezza delle loro gambe non è un indicatore di velocità!. Tempo stimato di apprendimento della parola "Vieni qui!" diversi anni!. Percentuale di successo 15%

Resta seduto!
Come dire "non muoverti, aspetta, stai fermo un attimo, ascolta, ecc"...Inutile commentare credo che i genitori che possano vantarsi di essere riusciti ad insegnare queste parole e vederle messe in pratica per più di 5 minuti si contino sulle dita di una mano!. Percentuale di successo: 5%

Conclusioni:
Prima di avere un figlio vi consiglio di prendere un cane, capirete quanto è semplice la natura del Canis lupus familiaris e quanto sia complessa quella dell' Homo sapiens sapiens!.

E voi? Quali sono le vostre percentuali di successo?

Nessun commento:

Posta un commento