mercoledì 10 febbraio 2010

Insegna al tuo bambino a capire il suo cane

I cani, come le persone, vivono sentimenti differenti: gioia, tristezza, noia, voglia di giocare, desiderio di star soli e tanti altri, imparare a riconoscere questi stati d'animo è essenziale per instaurare un buon rapporto col nostro migliore amico e soprattutto evitare gli incidenti. Ecco qualche regola, suggerita dal programma "Be a Tree", da ricordare quando si è in presenza di un cane e da insegnare ai nostri bambini:
  1. Non è mai una buona idea saltare in groppa ad un cane che non si conosce, anche se ci appare amichevole. La regola è che un cane che si avvicina a noi va ignorato sempre restando immobili come un albero!.
  2. Probabilmente hai un cane o conosci quello di qualche amico, se vorrà giocare con te quasi certamente te lo farà capire chiaramente e allo stesso modo farà se vorrà stare solo.
  3. I cani non amano i baci e gli abbracci anche se spesso desiderano essere coccolati, in quel caso si metteranno vicino a te e aspetteranno le tue carezze. 
Di seguito sono mostrate delle immagini in cui lo stesso cane manifesta due espressioni diverse, le parti del corpo che inviano chiari segnali del suo stato d'animo sono indicati da una freccia. Un cane è felice e vuole essere accarezzato quando si avvicina scodinzolando e ansimando a voi. Se l'animale cambia espressione, serra la bocca è bene non avvicinarsi ma aspettare che sia lui a farlo per primo. Ricordiamoci anche di non permettere ai nostri bambini di avvicinarsi a cani al guinzaglio soprattutto se si tratta di animali sconosciuti.







La cosa più importante da osservare è la bocca del cane. Infondo anche noi umani comunichiamo la nostra felicità sorridendo con la bocca. Se Fido ha la bocca aperta con un respiro un pò affannato (il classico "arf arf" dei fumetti per capirci), apparirà felice, quasi sorridente, ciò vuol dire che è rilassato e desidera fare amicizia. 
Se sembra distratto, ansioso e la sua bocca è chiusa allora non desidera alcun contatto con voi, quindi per ora non ha voglia di giocare.


                                
Nell'ultima immagine ecco tutti i segnali che il cane invia per manifestare il suo disagio. Ricordiamo ai nostri bambini che i cani non amano essere abbracciati e baciati, alcuni molto tranquilli possono tollerare queste manifestazioni d'affetto mentre altri reagiscono con tristi conseguenze. Guardate queste immagini, vi sembrano espressioni felici? 



Il programma "Be a tree" è davvero molto interessante, per chi volesse approfondire l'argomento e magari ordinare del materiale informativo potete cliccare qui , il sito originale è ovviamente in inglese.

Trovate che questo post possa essere utile per riconoscere alcuni segnali del vostro cane?      

Nessun commento:

Posta un commento