lunedì 17 maggio 2010

Anche il cane più buono del mondo può mordere un bambino


Quando si parla di relazione cane-bambino si è spesso portati a pensare che 
1. Il nostro fedele cane non morderebbe mai il suo fratellino umano
2. Un cane di indole gentile non farebbe mai del male a nessuno figurarsi mordere un bambino
Fortuna che la scienza ancora una volta viene in nostro soccorso per chiarirci le idee così da non dare mai nulla per scontato soprattutto se parliamo di cani e bambini.
Una ricerca pubblicata in America ha evidenziato che, nella maggior parte dei casi, ad aggredire un bambino è un cane che non ha mai manifestato segni di aggressività in precedenza. I ricercatori hanno analizzato 111 casi di aggressioni canine di cui 103 in cui vittime erano stati bambini. Le ricerche condotte non hanno evidenziato alcuna razza particolarmente incline a mordere i bambini ma hanno mostrato in quali circostanze è più probabile che si verifichi un'aggressione:

Il bambino si avvicina alla scodella col cibo o cerca di rubare il giochino preferito di Fido

Il bambino invade il territorio di un cane dal carattere molto dominante e territoriale. 
I cani di famiglia sono più propensi a mordere per difendere la scodella o il proprio giochino mentre i cani "amici di famiglia" aggrediscono per difendere il proprio territorio.
Ci sono poi le situazioni particolari che rendono un animale nervoso, quali i rumori improvvisi  come i tuoni o i fuochi d'artificio: la paura predispone spesso Fido ad un attacco ecco perchè bisogna fare molta attenzione ai comportamenti dei nostri bambini che con urletti striduli ed inaspettati o movimenti irruenti possono spaventare e rendere l'animale ansioso.
Infine anche le condizioni di salute del nostro compagno possono creare dei problemi di relazione in famiglia: i dolori alle ossa, alla pelle, le malattie renali o agli occhi ecc..possono causare una sofferenza così forte da rendere Fido poco paziente e per nulla incline alla diplomazia. Per il benessere di tutta la famiglia è fondamentale prevedere delle visite veterinarie periodiche che ci rassicurino sullo stato di salute del nostro amato cane. 
Per concludere, se c'è ancora qualcuno non convinto del fatto che anche il cane più docile al mondo può reagire in modo inaspettatamente aggressivo,  ricordo che dei cani osservati, uno su cinque non aveva mai morso nessuno ed i due terzi di loro non avevano mai aggredito un bambino prima.
Per scongiurare i pericoli in presenza di bambini è come sempre buona norma vigilare sui due e proibire ai cuccioli d'uomo di comportarsi nel modo sbagliato.


3 commenti:

  1. Eccotiii!... finalmente tornata all'opera! ... e anche se in ritardo, come sempre non mi sono fatto scappare il tuo post!

    Bello ritrovarti qui! Spero che qualcuno dei tuoi problemi abbia avuto la meno.

    :-) Buon blogging... ben tornata!

    RispondiElimina
  2. wow grazie...spero di riuscire a mantenere un flusso di scrittura costante...chissà...purtroppo i problemi sono grandi e tranne che aver fede e aspettare che passi non posso fare!

    RispondiElimina
  3. Certo certo! Capisco... e mi dispiace.
    a presto! spero! ... :-)

    RispondiElimina