sabato 10 ottobre 2009

Il cane e il neonato: consigli pratici per vivere con serenità tutta la famiglia

Dai libri letti sull’argomento e dalle innumerevoli fonti presenti su internet emergono delle semplici regole di educazione e comportamento che favoriscono un sereno incontro e una duratura alleanza tra il vostro pupo appena nato ed il vostro cane, ponendo come condizione irrinunciabile l’attenzione.

Assicurarsi che il cane sia ben addestrato. In altre parole il vostro cane vi da retta? Se gli ordinate un comando, seduto, terra o resta…lui obbedisce immediatamente? Se la risposta è si allora si è già a buon punto, in caso negativo bisogna avviare un percorso di educazione all’obbedienza da subito. Si può farlo da soli se si hanno le competenze o affidarsi ad esperti seri che vi affiancheranno in questo processo fondamentale.
L’importanza dell’obbedienza è presto spiegata. Immaginate di rientrare dall’ospedale col vostro piccolo, il cane non vi vede da qualche giorno, è eccitato e vuole saltarvi addosso…poterlo mettere seduto calmando immediatamente la sua euforia è fondamentale per evitare che voi e il pupo voliate ad un metro di distanza..almeno per chi possiede cani di una certa taglia.

Se il vostro cane dorme in camera con voi trovategli una cuccia appropriata, lontana dalle urla notturne ed irritanti di un bebè affamato. Questo trasferimento va fatto mesi prima e non il giorno in cui arriva il piccolo. Se il cane dorme sul divano FATELO scendere…i cani devono stare al loro posto, mai in situazioni di parità con il padrone, altrimenti si crea una situazione di uguaglianza deleteria!.

Il cane non dovrebbe accedere alla stanza del bambino né da solo né in vostra presenza.

Il cane non deve avvicinarsi al bambino senza la vostra supervisione.

Una volta nato il bimbo lasciare che il cane annusi un suo indumento sporco o da lui indossato e portato dall’ospedale.

Al rientro dall’ospedale la mamma dovrebbe entrare in casa per prima e senza il pargolo in modo da salutare il suo amico che non vede da qualche giorno.

Tenere il cane seduto quando arriva il neonato e lasciarlo avvicinare solo dopo che si è seduti chiamando a se il cane.

Le presentazioni non devono avvenire immediatamente o in modo brusco e frettoloso. Quando il cane si sarà calmato e dopo aver fatto tutte le feste alla padroncina si potrà presentargli il nuovo arrivato.

Lentamente ci si avvicinerà al cane avendo cura di osservare da vicino l’animale e le sue reazioni. Quando sarete certi che l’atteggiamento del cane è sotto controllo perché tranquillo lasciate pure che annusi il bambino mantenendo comunque una distanza di sicurezza.

Nei giorni seguenti il consiglio più comune è quello di premiare il cane in presenza del vostro bambino dandogli dei bocconcini e tante coccole quando i due sono nella stessa stanza. In questo modo il cane assocerà la presenza del bambino ad eventi piacevoli per lui.

In ogni caso la convivenza cani-bambini va vissuta con serenità. L’importante è soltanto osservare il comportamento del proprio cane, mettendo in essere quegli atteggiamenti di costante attenzione che evitano spiacevoli incidenti.

Nessun commento:

Posta un commento