giovedì 1 ottobre 2009

Cani Pericolosi….

Si è detto che non esistono cani pericolosi e che l’appartenenza ad una certa razza non implica una propensione all’assassinio.

Si è ribadito in più ambiti che l’equilibrio “mentale” di un cane e quindi la sua non pericolosità dipende dal modo in cui è stato allevato, dal suo grado di socializzazione. E’ di fondamentale importanza favorire i contatti  umani e animali del cucciolo nel corso del suo primo anno di vita. L’errore più comune è chiudere un animale in casa o in giardino precludendogli ogni occasione di incontro.



Giocare con il proprio cane gli consente di “apprendere” alcuni comportamenti,  evitando tutte quelle attività che implicano simulazione di lotta, giochi di forza….mordicchiamenti degli arti eccetera. Tutti i cani, di ogni razza hanno il diritto di giocare, passeggiare e farsi accarezzare....eppure ciò non è vero!.


Un cane “pechinese” in un parco pubblico è un batuffolo peloso che attira le attenzioni di grandi e piccini, un Rottweiler  svuota le aree verdi o fa arrivare la polizia municipale!...


Il nostro cane non può circolare liberamente al parco tenuto al guinzaglio perché è un cane “assassino”…non può farsi un giro in città perché spaventa la gente…non può abbaiare nel giardino di casa propria perché è un rottweiler!...Quanti si sono trovati nella situazione di doversi  giustificare perché il proprio cane fa il suo dovere di cane da guardia? Assurdo!.


Ieri sera, nel silenzio, un urlo di terrore ha fatto vibrare le finestre della mia casa…una signora spaventata dal mio cane che le abbaiava contro…i due divisi da una recinzione alta 2 metri…..l’istinto mi ha quasi fatto aprire il cancello, almeno l’avrei fatta urlare con ragione….ma poi cosa ne sarebbe stato di noi? Il mio cane messo al rogo ed io in galera??? …..Lasciamo stare allora…infondo finchè l’opinione pubblica ed i media continuano a demonizzare questi cani cosa aspettarci?.

1 commento:

  1. ti ricordi quando quel vecchietto al giardino voleva mandarci via, nonostante alì se ne stava tranquillo a guardare i bimbi giocare.... naturalmente aveva il guinzaglio

    RispondiElimina