giovedì 29 ottobre 2009

Dog Whisperer - umiliamo i cani!


Approda anche in Italia la tanto discussa serie “Dog Whisperer “ in onda su Sky  NatGeo Wild . Il famoso esperto di comportamento canino,  Cesar Milan,  ha fatto del suo “talento” un business mondiale!. Con i suoi metodi  si dice abbia riabilitato esemplari con problemi comportamentali di varia natura riportandoli a vivere con serenità nelle loro famiglie.
Ma la stampa italiana e la comunità scientifica veterinaria disapprovano con rigore i metodi utilizzati da Cesar Milan  nella sua serie televisiva, al punto che l’Associazione Nazionale dei Medici Veterinari italiani chiede l’immediata sospensione del programma  poiché  diseducativo e contrario ai principi dell’educazione e del  corretto rapporto uomo-animale.  Le critiche ai metodi coercitivi applicati da Milan giungono anche dalla comunità scientifica statunitense, secondo cui con queste metodologie si  vanificano gli sforzi fatti nel campo della medicina del  comportamento  animale compiendo un inutile e deleterio passo verso il passato, addirittura di 20 anni. Quindi se è vero che la scienza ha raggiunto buoni risultati con metodi gentili di educazione o riabilitazione del cane , basati su premi e non su coercizione ci saranno delle ragioni fondate, allo scopo è utile leggere le ricerche condotte da una equipe americana capitanata dalla dott.ssa Meghan Herron e pubblicata sulla rivista scientifica Applied Animal Behaviour Science, laddove si mostra come una educazione coercitiva abbia conseguenze sull’equilibrio caratteriale dei cani, determinandone una maggiore aggressività.
Personalmente sono contraria alla violenza sui cani, anche se mossa dalla volontà di educare o di correggere comportamenti sgradevoli, tanto più chi fa dell’addestramento la propria attività professionale dovrebbe imparare a rispettare chi è comunque in una condizione  di inferiorità cognitiva. 
E' possibile partecipare alla petizione per la sospensione del programma compilando questo modulo ed inviandolo per posta ordinaria ai recapiti indicati.

3 commenti:

  1. Seguo Milan nei suoi episodi, ho letto i suoi libri e ho amici che sono stati aiutati da lui e mi assicurano che non usa metodi violenti ma solo disciplina e regole.. ovviamente una persona con le sua capacità da fastidio a molti come al veterinario del cane dei miei amici che essendo aggressivo aveva consigliato di sopprimerlo cosa che non è successa grazie a cesar... ovviamente aveterinari e addestratori questo non va giù. una persona che apre un centro di riabilitazione per cani aggressivi che salva tanti cani dalla soppressione che ne riabilita altrettanti e toglie dalla strada.. avete anche il coraggio di firmare una petizione contro di lui.. complimenti!!

    RispondiElimina
  2. Esiste un'ampia letteratura sui metodi coercitivi applicati da Milan tuttavia ognuno è libero di approvarne o meno le evidenze scientifiche. Diciamo che ci sono diversi approcci educativi in cinofilia, molti dei quali ampiamente sindacabili seppur con risultati concreti per quanto riguarda l'educazione e l'addestramento. Quello di Cesar Milan solleva non pochi dubbi, poi ognuno a seconda della propria sensibilità personale può trovarlo più o meno fastidioso o apprezzarlo in pieno. Io non approvo i suoi metodi ma è giusto anche ascoltare il punto di vista di chi gli è vicino. Grazie.

    RispondiElimina
  3. seguo il programma dog whisperer da diverso tempo,ho letto i libri di Cesar e non capisco come si possa affermare che i suoi metodi siano diseducativi,ma cos'hanno guardato?????????credo che Cesar sia una persona fantastica e pagherei per poterlo incontrare e fargli conoscere le mie 3 stupende golden retriever che grazie ai suggerimenti avuti dai suoi libri ho educato.
    posso solo dire che chi firmerà questa petizione di certo non è proprietario ne tantomeno amante dei cani!!!!

    RispondiElimina