mercoledì 9 dicembre 2009

Pet sonno! Come dorme il tuo cane?

Dice un detto "chi dorme non piglia pesci"...fortuna allora che sono un cane e non un gatto! 
Fido trascorre metà della sua vita dormendo!. A prescindere dalla razza, dalla mole e dall'età che sono fattori comunque determinanti, i cani dormono tantissimo, fino a 16 ore al giorno. Effettivamente se ripenso ai miei cani ricordo le loro lunghe "rumorose" dormite, quando, abbandonati tra le braccia di Morfeo, russavano tanto da rendere impossibile qualunque comunicazione verbale!.
Come per noi umani, anche i cani hanno diverse fasi del sonno, la differenza sostanziale è nella lunghezza, noi abbiamo cicli molto più lunghi. Durante la fase di sonno profondo, che compare dopo circa 10 minuti  (fase REM), le onde cerebrali di Fido registrano la stessa attività di quelle umane durante la fase sognante, per cui si è giunti alla conclusione che Fido sogni...cosa, non è dato saperlo, a meno che non parliate il "baubbese"....però se osserviamo il nostro animale possiamo intuirlo. A volte capita che Alì ringhi o si lamenti nel sonno, quindi presumo che si tratti di sogni agitati...forse avrà mangiato pesante!. Anche la posizione in cui un cane dorme è molto significativa. 
Se il vostro cane sta dormendo su di un fianco probabilmente sta solo schiacciando un pisolino, quasi mai raggiungerà una fase di sonno profondo in questa posizione cosa invece certa se si ritrova a dormire con tutte e quattro le zampe in aria. La posizione "gambe all'aria"  la dice lunga su Fido, i cani che dormono così si sentono al sicuro nel loro ambiente, sanno che non devono difendersi dagli attacchi di nessuno e quindi espongono i propri organi vitali senza timore. Dormire a pancia in su implica che tutti i muscoli del cane siano completamente rilassati per cui sicuramente di lì a poco lo sentirete russare beatamente. Molto probabilmente è in questa posizione che il vostro cane manifesterà i suoi sogni, con gridolini, abbai, movimenti degli arti. 
In giardino o in ambienti non familiari sarà più usuale osservare Fido dormire raggomitolato come una palla: è una posizione che lascia tutti i muscoli in tensione pronti a scattare al minimo pericolo. Così, difficilmente potrà addormentarsi profondamente. Infine quando il vostro cane viene a dormire accanto a voi, appoggiando la sua schiena alle vostre gambe vuol dire che cerca un contatto, si sente al sicuro, è una dolcissima manifestazione di affetto nei vostri confronti. In branco i cani tendono a dormire tutti insieme ad eccezione del capobranco (cane alfa) che invece dorme solo, ecco l'importanza di dare delle regole chiare a Fido,  ti amo ma io dormo nel letto, tu sul tuo cuscino!.
Ricordiamoci però che il sonno è importante anche per un cane ma non deve essere il suo unico passatempo, stimoliamolo anche in giochi e attività da fare insieme per non renderlo pigro ed annoiato. 
Infine, il detto "non stuzzicare il can che dorme" è da inculcare nella mente dei nostri figli: il 60% degli incidenti capitano proprio perchè si è disturbato il cane durante la fase REM. Anche per questa ragione, se in casa abbiamo bambini piccoli, scegliamo con cura il luogo della cuccia di Fido, che sia visibile a noi grandi ma non immediatamente accessibile al fratellino umano. 


5 commenti:

  1. eheh.. onestamente mi sono sempre chiesto come dormi il mio cucciolo di 5 mesi.

    I cani sono troppo belli!!!

    mamma mia!

    RispondiElimina
  2. Io ho una maltesina, e devo dire che è un amore.. dorme e mangia sempre con me.. senza di lei non vivrei. .la amo!

    RispondiElimina
  3. Il sonno dei cani dipende da molti fattori, tra i quali la razza e l'attività fisica, fra gli altri, come viene spiegato perfettamente in questo articolo!: http://animali.uncome.it/articolo/perche-i-cani-dormono-tanto-15941.html

    RispondiElimina
  4. Perfetta descrizione del mio bull lo portò fuori 4 volte al giorno due passeggiate nei dintorni e dei giochi di fisico nella campagna.dorme sul divano ma sempre attento a me se capisce che sono stanco scende sul tappeto.ogni tanto la notte viene sul letto un po x contatto un po per sentirsi sicuro e molto attento che io stia bene.l ho addestrato e obbediente ed educato un cane splendido uno dei piu generosi che ho avuto.confermo che anche il mio sogna.

    RispondiElimina
  5. Perfetta descrizione del mio bull lo portò fuori 4 volte al giorno due passeggiate nei dintorni e dei giochi di fisico nella campagna.dorme sul divano ma sempre attento a me se capisce che sono stanco scende sul tappeto.ogni tanto la notte viene sul letto un po x contatto un po per sentirsi sicuro e molto attento che io stia bene.l ho addestrato e obbediente ed educato un cane splendido uno dei piu generosi che ho avuto.confermo che anche il mio sogna.

    RispondiElimina