martedì 2 febbraio 2010

Come insegnare a Fido a non leccare il tuo bambino

Confesso che il fatto che il mio "piccolo cagnolino" leccasse il viso o le mani di mio figlio mi ha sempre lasciata abbastanza indifferente e mi diverte osservare gli sguardi "inorriditi" di amici e parenti quando questo accade. I limiti comunque vanno imposti affinché il gesto "affettuoso" resti  un bacio rubato e non diventi una molestia!.
Per insegnare al nostro cane a non leccare il pupo sono essenziali due comandi:

- Seduto
Il vostro cane dovrà associare l'atto di sedersi con qualcosa di positivo, perciò prendete un bocconcino, mostratelo al cane e portatelo in avanti al di sopra della sua testa. Allo stesso tempo pronunciate lentamente la parola "seduto". Quando il cane seguirà il cibo con lo sguardo piegherà il collo all'indietro e tutto il suo corpo si sbilancerà all'indietro. Finirà quindi per sedersi. Lodatelo, accarezzategli la testa e naturalmente dategli il bocconcino dalla vostra mano. Fatelo appena il sedere tocca terra...
Tratto da "Parla con il tuo cane" Jan Fennel Edizioni TEA
- No
complice il fatto di ripeterla spesso è forse la prima parola che il cucciolo apprende, ad ogni modo, per rinforzare il comando può tornare utile un semplice esercizio: mettiamo un pò di cibo sul tavolo dove il cane possa facilmente arrivare col muso, tenendolo al guinzaglio, avviciniamoci al tavolo, quando proverà a prendere il cibo, tratteniamolo gentilmente dicendogli NO. Appena il cane si allontana dal cibo, premiamolo con carezze e bocconcino. L'esercizio andrebbe ripetuto più volte. Può essere fatto anche con dei giochi che il cane ama particolarmente (una pallina).

Appresi questi due comandi  il gioco è fatto: appena tenterà di leccare il bimbo sara sufficiente dirgli di no e metterlo seduto, quando interrompe l'azione sgradita ricordiamoci di premiarlo. Fido non va ovviamente mai punito,  infondo sta solo manifestando il suo affetto, instaurando un legame o semplicemente assaporando il biscottino che il pupo ha appena finito di mangiare!

Il tuo cane come si comporta col tuo bambino?

Potrebbero interessarti anche questi articoli

1 commento:

  1. ho il problema contrario il mio cane non lecca mentre io vorrei che lo facesse come devo fare?? ci provo in tutti i modi anche con il cibo ma niente, avvolte in casi molto rari lecca appena con la punta della lingua mi ubbidisce se gli dico cuccia ma di leccare non ne vuole sapere posso avere qualche consiglio???

    RispondiElimina