martedì 24 novembre 2009

Benessere cani: manteniamo il peso forma!

Il benessere del nostro cane parte dalla sua alimentazione, questo è quanto afferma uno studio condotto dalla dott.ssa Susan Nelson della Kansas State University. La ricercatrice insiste sulla necessità di prestare molta attenzione a cosa diamo da mangiare ai nostri cani evitando i cibi molto calorici e grassi. A differenza del passato oggi è possibile trovare sulle confezioni di cibo per animali tutte le informazioni nutrizionali che desideriamo, questo è molto importante per valutare una marca piuttosto che un'altra. C'è anche da dire però che l'apporto nutrizionale degli alimenti per cani rispetto al passato si è molto arricchito ed è quindi facile sbagliare le dosi a danno del cane. Fondamentale quindi è attenersi alle quantità indicate dal produttore, basandosi sul peso e sull'età del cane. Ovviamente contare le calorie ha senso soprattutto se abbiamo un cane in sovrappeso, nel caso contrario basterà non eccedere con le dosi valutando anche il tipo di attività che svolge il nostro cane. Un utile aiuto per stimare le calorie necessarie al nostro animale potrà darlo come sempre il veterinario di fiducia, egli si baserà sul peso  ideale del cane e non su quello reale (soprattutto se obeso)  aiutandolo a raggiungere il peso forma. 
Ma come valutiamo il giusto peso del nostro cane?
Dovremmo riuscire a sentire le sue costole al tatto, esse dovrebbero essere coperte da un sottile strato di grasso. La pancia del cane dovrebbe salire sui fianchi e non formare una linea retta. Guardandolo dall'alto dovrebbe avere la forma di una clessidra, ampio sulle spalle, stretto in vita e più ampio ai fianchi. 
L'ideale sarebbe anche non dare cibo aggiuntivo al normale pasto, ovvero scarti del nostro cibo, pane, merendine ma anche bocconcini premio. Queste limitazioni sono ancora più difficili se in casa abbiamo dei bambini, in loro presenza le calorie del cane aumentano vertiginosamente!. Ricordiamoci però che mantenere il peso forma del cane è fondamentale per la sua salute e per garantirgli una aspettativa di vita più lunga. 



Nessun commento:

Posta un commento