lunedì 23 novembre 2009

Il cane nel letto


Alzi la mano chi almeno una volta non ha fatto pisolare il proprio cane sul letto!.
Se si tratta di un cucciolo indifeso l'istinto di tenerlo vicino è fortissimo però, secondo gli esperti in comportamento canino, è bene non cedere a quegli occhioni dolci. Il cane possiede un forte senso della gerarchia e del branco e nella sua richiesta di dormire col padrone non si nasconde solo il desiderio di stargli accanto anzi. Il letto, come pure il divano, rappresentano i luoghi riservati al capobranco e costituiscono un simbolo di potere. In particolare il letto è il luogo in cui il padrone riposa ed è a lui riservato, tentare di occupare uno spazio sul letto del capobranco equivale a voler dire "siamo uguali". Nelle razze più dominanti questa concessione può comportare problemi comportamentali più seri fino alla perdita della condizione di leader del padrone che si vedrà sopraffatto dal suo cane. Molti proprietari di cani di piccola taglia sorridono nel sentire queste teorie ricordando che infondo si tratta di animali piccolissimi. Io invece sostengo che non conta la taglia o la razza del cane e anche un chihuahua può mostrare un carattere dominante e conseguentemente avere degli atteggiamenti aggressivi nei confronti del proprietario. Inoltre un cane che dorme col padrone può essere più incline all'ansia da separazione e subire un forte stress quando non si è in casa, abbaiando continuamente fino al ritorno. 
In definitiva un buon compromesso se proprio desiderate dormire col vostro cane è sistemargli una cuccia nella vostra stanza,  sperando che non russi in modo eccessivo!.

3 commenti:

  1. ciao :) La mia Lilly durante il giorno dorme nella sua cuccia (che è sotto il mio letto ) e la notte a volte tenta di salire ,sopratutto quando vede anche il gatto sul letto .. ma appena mi muovo le si sveglia e se ne va ... sul divano nn ci sale spesso , ma mio padre la fa salire tranquillamente , io preferisco che speli sulla sua cuccietta (che è anche in salone ) è un incrocio tra pointer e levriero (nn sicuro ) ma se le chiedo di scendere lo fa senza fare storie e mi obbedisce sempre , anche un mio amico ha un incrocio pit (che dorme in giardino) ma quando dorme dentro va sul suo letto .. eppure sa benissimo chi comanda ;)

    RispondiElimina
  2. noi abbiamo un rott e farlo salire sul letto sarebbe stato "eccessivo", già siamo in tre con mio figlio che emigra dalla sua stanza alla nostra ogni notte! :-) In realtà qualche mattina l'ho beccato che dormiva a pancia in aria sul divano, mi ha vista ed è sceso, non ho fatto scene, gli ho solo detto"Alì....non si fa!" ...Però è comico quando lo scopri con le zampe nel sacco, assume un'aria colpevole così lo lasciamo perdere....sistemo delle sedie sul divano la sera ed evito il problema pelo!.

    RispondiElimina
  3. http://www.tonyassante.com/renzoallegri/bau/dormire/indice.htm

    RispondiElimina