lunedì 30 novembre 2009

Alberi di Natale sicuri per tutti!

La prossima settimana sarà probabilmente quella degli addobbi, delle compere natalizie e della pianificazione delle feste. Alle finestre inizieranno a comparire i primi alberi di natale addobbati e colorati, irresistibili tentazioni per bimbi e cuccioli. Consideriamo di mettere in pratica alcuni accorgimenti per avere degli alberi sicuri per tutti.

   
                                     

1. SCEGLIERE IL POSTO GIUSTO. L'albero dovrebbe essere posizionato contro il muro o in un angolo, possibilmente vicino ad una presa di corrente per non dover lasciare lunghi fili incustoditi sul pavimento. Questo eviterà che il cane li mangiucchi e i bambini vadano a tirarli!.
2. ASSICURARE L'ALBERO. Ovvero fissarlo alla parete o al soffitto adoperando una lenza da pesca cosicché non sarà visibile nulla ad occhio nudo. E' molto importante soprattutto se in casa abbiamo cuccioli irruenti o bambini piccoli che iniziano a camminare, questi ultimi per non cadere possono mantenersi all'albero tirandoselo addosso.
3. NASCONDERE I FILI. I fili elettrici sono molto pericolosi per gli animali, i cuccioli in particolare masticano ogni cosa. Mentre i bambini molto piccoli sono irresistibilmente attratti dalla corrente elettrica. Posizionare quindi tutti i fili in alto oppure nasconderli alla vista.
5. GANCI. I gancetti delle decorazioni cadendo (e cadono sempre!) possono finire facilmente in bocca. Converrebbe sostituirli con delle cordicine colorate, magari di rosso, d'oro o in abbinamento alle  decorazioni.
6. DECORAZIONI SICURE. Ovvero in legno o plastica, essendo infrangibili possiamo liberamente posizionarle nelle zone più basse dell'albero. Le palline di vetro invece, andrebbero messe in alto in modo da risultare inaccessibili al bambino che nel prenderle potrebbe romperle facendo male a se stesso e procurando un danno anche al cane che camminando sui vetri rotti si procurerebbe delle ferite sotto le zampe. I cuccioli poi sono attratti da queste palle brillanti e spesso (almeno il mio lo faceva) ne rubano qualcuna, essendo però in vetro immaginiamo che danno possano cagionare.
7.REGALI. Alcuni cuccioli giocherelloni potrebbero trasformare i vostri regali sotto l'albero in un parco giochi e con l'aiuto di vostro figlio aprirli tutti prima della Vigilia di Natale. Il cane poi potrebbe ingerire fiocchi decorativi e stringhe. Preferibile allora sistemare i regali in un posto sicuro evitando che Sherlock Holmes ed il suo aiutante si divertano ad esplorarne il contenuto prima del dovuto!
8.AGHI DI PINO ed ACQUA. Se siete tra i pochi che ancora acquistano un albero vero (ma anche ai finti accade) sicuramente noterete diversi aghi di pino sul pavimento. Premunitevi di spazzarli via ogni giorno poichè creano vomito ed irritazione gastrica nel cane che li ingerisce. Annaffiate l'albero e prestate attenzione che non diventi la ciotola "natalizia" del cane. 
9. LUCI. Anche se è bellissimo vedere le lucine colorate dalla finestra di casa quando rientrate, ricordatevi di spegnerle se non siete presenti. Il rischio di cortocircuito è sempre in agguato ed un cane non avrebbe scampo!.
10. La cosa più sicura da fare è come sempre "supervisionare" la zona oggetto di tanta curiosità, scoraggiando il bambino a non avvicinarsi spigandone i pericoli e rimproverando il cane se vi si avvicina insistentemente, e premiandolo invece se ubbidisce.


"L'anno scorso i miei due "bambini", sono stati davvero terribili e l'albero è stato oggetto di ripetute azioni di "guerra". La formazione d'attacco composta da due unità agiva all'unisono, uno staccava le palline (quello dotato delle mani) lanciandole all'altro (dotato di mascelle) che con un balzo felino le agguantava riducendole a pezzi! Il bilancio alla fine della guerra è stato terribile: molte hanno perso la vita! Speriamo quest'anno sia un Natale di pace!"

Nessun commento:

Posta un commento