giovedì 26 novembre 2009

Cani star e cani arrosto!

Il 24 novembre si sono svolti a Londra i "Fido Awards" per le migliori interpretazioni canine sullo schermo. Si tratta del terzo anno consecutivo di questa manifestazione che premia gli "attori-cani" più bravi e a cui partecipa una ampia platea di ammiratori. Contemporaneamente però mentre a Londra i 14 cani Labrador vincitori venivano acclamati ed applauditi, da qualche parte nel mondo qualcuno si stava cibando di cani!. La cosa che mi lascia sconvolta è che questa pratica aberrante si sta consumando poco lontano da noi, nella moderna e civilissima Svizzera. 
Ci sono, infatti, alcuni agglomerati alpini nelle zone di San Gallo e dell'Appenzel dove il consumo di carne di cane è un'usanza ancora comune soprattutto tra gli anziani. Sembrerebbe che i contadini da quelle parti uccidano i cani di troppo dopo l'anno di vita, ovvero dopo averli ingrassati a dovere prelevandone le parti più saporite, mettendole sotto sale o affumicate.
Nell'intervista di un giornale svizzero ad un contadino, tale "Bruno D.", egli descriveva le ricette più succulente. Una volta in compagnia di una suo ospite che gli chiedeva che tipo di carne avesse mangiato, il contadino ne allungò un pezzo al suo cane che nel sentirne l'odore scappò via come un fulmine. Il povero cane, presente con il contadino in una foto, non verrebbe mangiato perchè troppo vecchio e duro!. Ora mi domando possibile che tali pratiche abominevoli non vengano vietate dal governo?. Le dichiarazioni rilasciate da alcuni politici sono spaventose, tutte si concludono con l'ammissione della pratica e la sua impossibilità di vietarla. Allo stato attuale in Svizzera la legge ne proibisce solo la vendita, il commercio e l'uso nei ristoranti ma non il consumo privato. La nuova legge federale sulla protezione degli animali è inadeguata. Se poi lanciamo uno sguardo più lontano, in Cina e in altri Paesi del Sud-est asiatico, noteremo che il consumo di carne di cane è addirittura permesso dalla legge. Alcuni cinici potrebbero eccepire dicendo che infondo si tratta di usanze antiche, neanche più tanto diffuse,  e che infondo è come mangiare un pollo qui in Italia. Io onestamente non ho mai avuto un pollo come compagno di vita ma un cane si e so con certezza che mangiare un cane è come mangiare un figlio! Tu mangeresti tuo figlio?.





3 commenti:

  1. Io sono da sempre convinto della straordinarietà del cane nel regno animale... ma riconosco anche che purtroppo civiltà diverse hanno costumi diversi, in questo caso quindi mi riferisco all'oriente.

    In genere questo è il primo passo del mio ragionamento... poi mi capita di vedere in rete COME vengono uccisi e mangiati i cani in Cina (in un modo pazzesco) e la mia reazione è impulsiva, arrabbiata, schifata... proporrei l'embargo alla Cina solo per questo.
    Poi penso: noi facciamo diversamente? la risposta purtroppo no, trattiamo altre specie allo stesso modo se non peggio, (cercare per vedere) il problema purtroppo è l'Uomo... e soprattutto l'Uomo ignorante.

    Certo non capirò mai come una civiltà come la nostra abbia intuito la meraviglia del Cane fin dagli antichi Greci e invece una civiltà come quella cinese no... ma anche avendolo intuito, dove siamo arrivati? Ad un Sistema ricco di contraddizioni... in cui c'è chi compra il cappottino per il cane e chi gli da fuoco solo per gioco.
    Purtroppo la realtà è questa, è uno schifo, ma non può essere cambiata in un giorno, cominciamo piano piano nel nostro piccolo... educhiamo il nostro prossimo.

    RispondiElimina
  2. Pienamente d'accordo l'Uomo fa schifo. Se pensi che è l'unico essere vivente ad uccidere un proprio simile per il gusto di farlo! Quale specie animale fa lo stesso?. Educare al rispetto e all'amore, sono d'accordo, partiamo dai nostri figli per sperare in generazioni più consapevoli.
    Grazie della tua riflessione

    RispondiElimina
  3. Grazie a te per averne capito perfettamente il senso... ero convinto di aver fatto un discorso troppo contorto!

    Buon blogging!

    RispondiElimina