giovedì 5 novembre 2009

Il gusto del cibo: considerazioni

I miei cani hanno sempre manifestato un certo interesse verso alcuni tipi di cibo, alcuni erano ghiotti di formaggio, altri adoravano i biscotti, avevo una pechinese che riconosceva le scatolette di carne di una nota marca e voleva solo quelle oltre il pollo di cui era matta. Adesso il mio rott. adora la pizza…perde il controllo! Imprinting ricevuto quando viveva in Campania?. Eppure ho da più parti letto che i cani non hanno il senso del gusto, che per loro gli alimenti sono tutti uguali e che potremmo tranquillamente non variarne l'alimentazione perché per loro tutto ha lo stesso sapore!. Andiamo per gradi.
I cani hanno le papille gustativa sulla lingua, ma anche nel palato e all’inizio dell’esofago. Il cane ha più di 1700 papille gustative, l’uomo invece 9000. I cani reagiscono, come l’uomo, a sostanze dolci, agri, amare e salate ma  preferiscono alle verdure la carne, soprattutto maiale e manzo.
Come per le persone, anche i cani hanno il senso del gusto legato all’olfatto, la differenza sta nel fatto che un uomo non mangerebbe mai un cibo che emana un cattivo odore, invece per i cani quanto più c’è puzza più c'è gusto. In conclusione per il cane la differenza tra un buon cibo la fa il suo odore non il sapore, per cui la  golosità di Fido è scatenata dal profumo (o puzza) di un certo alimento. Il discorso della variabilità del cibo si spiega con la necessità di fornire al cane tutti i nutrimenti di cui necessita e impedire che si stufi di mangiare sempre le stesse cose. Sta a noi proprietari differenziare i suoi alimenti nel modo più equilibrato. La scelta è obbligatoriamente tra cibo secco o umido e molto dipende dal cane che abbiamo di fronte; alcuni mangiano volentieri il cibo secco altri preferiscono l’umido. La scelta è anche influenzata dalle preferenze del nostro veterinario, che è colui che meglio può consigliarci e che valuterà basandosi sulle esigenze particolari del nostro cane. Ad ogni modo sia che si scelga il cibo secco che l’umido, capiterà senz’altro che il nostro amico pappi qualche alimento “vero” e spesso “proibito” dalle mani di nostro figlio.



Il mio bambino divide con Alì buona parte dei suoi pasti e bisogna stare attenti perché può accadere che gli passi qualche cibo “dannoso” ma per il cane irresistibilmente ghiotto!. Magari nel caso specifico i danni sarebbero inesistenti data la mole di Alì però chi ha un chihuahua può avere conseguenze più serie. Gli alimenti assolutamente vietati sono:
Cipolle e cavoli perché contengono una sostanza (disolfuro di n-propileche distrugge i globuli rossi circolanti, determinando così un’anemia, che può risultare in alcuni casi fatale (ma nessun bimbo ne mangerebbe mai).

Omogeneizzati per bambini che possono contenere polvere di cipolla come aromatizzante, la cui minima parte a può già essere responsabile dei danni a livello eritrocitario (avete mai visto vostro figlio imboccare il vostro cane?!).
La cioccolata di cui è nota la pericolosità anche in minima quantità. Si pensi che 200gr abbattono un cane di 25 kg!.
Infine L’uva, dannosissima per il cane, solo 10 acini possono causare problemi letali per i reni.
Altri alimenti se pur non provocano danni irreversibili possono farlo nel lungo periodo, si tratta degli avanzi di cucina, cibi speziati, grassi o piccanti, farinacei e dolciumi.
E’ importante quindi educare i nostri bambini che non tutto quello che mangiano loro farà bene a Fido, soprattutto se si considera che l’alimentazione dei nostri figli è spesso “discutibile”: merendine, caramelle, barrette di cioccolata, insomma oltre che vietarla al cane sarebbe bene farlo anche al figlio!.

3 commenti:

  1. Accidenti...quella dell'uva non la sapevo...pensa che quando era stagione gliela davamo come premio e che una volta se ne è rubata un paio di grappoli dal tavolo senza che ce ne accorgessimo :-( fortuna che non è successo niente. Cristina

    RispondiElimina
  2. beh si ci sono tanti alimenti che fanno male ai cani, come si fa a conoscerli tutti..anche noi qualche volta abbiamo ceduto al cioccolatino di fronte a quegli occhioni imploranti! Adesso il guaio è frenare lo gnomo!!!

    RispondiElimina
  3. mia mamma gli dava il caffe al mattino per fare colazione; vedere come beveva bene dal bicchierino .. luigi

    RispondiElimina