mercoledì 11 novembre 2009

La memoria dei cani


Come funziona la memoria dei cani? Ricordano persone, oggetti o luoghi che hanno frequentato? Dalle poche informazioni che ho trovato ho scoperto con sorpresa che essa non funziona esattamente come la nostra memoria. I cani ricordano in base alle associazioni mentali legate a luoghi o persone. Un esempio, il mio cane diventa euforico e capisce che stiamo per andare a passeggio quando indosso la giacca e prendo la bustina per raccogliere le sue ...cose :-), immediatamente corre verso la porta e col muso tocca il guinzaglio. Ha associato la giacca-la bustina con la passeggiata.  Si tratta ovviamente di una associazione positiva.
I cani hanno però anche l'abilità di associare eventi negativi, vi porto un altro esempio che mi riguarda. Capita spesso qualche viaggio di famiglia in cui Alì non può prendere parte, soprattutto nell'ultimo anno in cui si va in aereo. Lui ha associato le valigie con la nostra partenza e va in depressione. Tuttavia un'associazione negativa può annullarsi con un evento positivo. A Natale porteremo Alì con noi e la sua tristezza nel vedere i preparativi del viaggio svanirà quando giungeremo a destinazione, la sua vecchia casa. Lì, so già, che i suoi ricordi verranno alla mente con l'aiuto del suo olfatto, annuserà tutti i luoghi della sua infanzia e poi andrà a riposare nel suo "angolino". Eppure gli studiosi affermano che i cani hanno una memoria molto breve, alcuni ne indicano la durata in 10-20 secondi. Tuttavia un cane è in grado di ricordare il linguaggio verbale e gestuale per molti anni. Non si conosce ancora se si tratta di una memoria associativa o reale, ma molto più probabilmente la prima.  Un cane riconosce il comando seduto e lo apprende poichè riceve un bocconcino come premio per aver ubbidito, nel tempo lo farà anche senza premio ma si aspetterà sempre di riceverlo (memoria associativa).
Sfortunatamente non ci sono molte ricerche sulla memoria dei cani ma io sono fortemente convinta che ci sia ancora molto da scoprire. I cani dei miei genitori, in particolare il doberman, alle ripetute affermazioni di mia madre che io e mio figlio stiamo per arrivare (dopo un periodo di assenza di diversi mesi) diventa ansiosa ed inizia il via vai verso la porta di ingresso in attesa del nostro arrivo. Allo stesso modo essi sanno che la venuta di mio figlio comporta per loro molti benefici in termini di leccornie e all'ora della pappa sono tutti lì, sotto il seggiolone,  in attesa di ricevere qualcosa di buono.


9 commenti:

  1. ma sei io devo partire per 3 mesi....al mio ritorno il mio cane di un anno mi riconoscerà?

    RispondiElimina
  2. Purtroppo non ho trovato molte informazioni al riguardo ma le mie esperienze personali mi lasciano credere che un cane non dimenticherà mai il suo padrone, anche dopo anni. Il mio cane riconosce mio padre anche dopo mesi di lontananza e lo "sente" arrivare diverse ore prima, ed è solo suo "nonno". I miei cani che ormai vivono con i miei genitori mi fanno mille feste quando torno da loro. Stai sereno lui non ti dimenticherà affatto, lasciagli qualcosa di tuo, una maglia indossata, delle pantofole, qualcosa col tuo odore che lui potrà annusare quando sarai via. Buon viaggio!

    RispondiElimina
  3. anche noi associamo molti ricordi a qualcosa, un odore, un sapore, un suono ecc la lingua stessa è una associazione tra oggetto-parola ecc e suono, quindi non capisco questa distinzione tra "memoria reale e associativa" , per me la memoria reale è associativa, se no ogni cosa cambierebbe significato in ogni momento. Quindi penso che il cane associ il comando seduto in un modo diverso, credo che che si possa spiegare meglio con delle frasi: "mi siedo perchè voglio il bocconcino" e non "se mi siedo mi danno il bocconcino", un esempio? la mia cagnoletta appena vede il bocconcino si siede senza dirle nulla, questo perchè? perchè vede il bocconcino, lei si siede perchè sa che io le do il bocconcino se ascolta il mio comando quindi mi anticipa (lo stesso per la zampetta) perchè vuole il bocconcino, in parole povere secondo me i nostri cani ci accontentano e basta XD, oltretutto riconoscono le auto familiari, visi, odori, suoni ecc

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La memoria associativa come dice la parola stessa consiste nell'assocuare qualcosa o qualcuno ad un avvenimento e finisce li,mentre la memoria relale che è la nostra ci permette di ricordare i particolari ci permette di ricordare momenti senza l'aiuto di un "tramite" che ci porti alla luce un qualcosa di passato,spero di essermi spiegata bene,fatto sta che se il tuo cane si siede quando vede il biscotto è perché associa il fatto che se si siederà le darai il biscotto,ma non è un ricordo,è una associazione sedere-biscotto data dalla visione del biscottino

      Elimina
  4. Un cucciolo dopo 2 mesi di separazione dalla mamma rincontrandosi si riconosceranno??

    RispondiElimina
  5. Io e i miei nonni abitiamo lontanissimi, li vediamo solo l'estate. Eppure ogni estate, quando torniamo a trovarli, il loro cane ci riconosce tutti, e ne sono certa perchè quando vede mio padre comincia a "saltargli addosso" come per giocare, cosa che non fa con nessun altro.

    RispondiElimina
  6. E' vero che i cani non hanno la cognizione del tempo?se mancherò per tre mesi, per lui sarà come un ora?!?
    L ultima volta che sono andata via due giorni e quindi l ho lasciato da mia mamma, ha pianto per 4 ore e non ha mangiato per due giorni.....
    Come comportarsi se soffre troppo per la lontananza, non sò cosa farei se gli succedesse qualcosa di brutto...
    Ho bisogno di consigli...grazie

    RispondiElimina
  7. Il mio cane dopo due mesi di lontananza, lo scorso anno, mi ha fatto delle feste incredibili
    e infinite...mi avevano detto che lo avrei trovato "offeso" nei miei confronti, tutt'altro!
    E' stato un momento bellissimo, commovente e tutto per noi!

    RispondiElimina
  8. Mi sento molto angosciata perche' domani devo partire per 1 mese e lascero' un cane che mi ama e viene tutti I giorni a cercarmi sotto casa.La porto a casa e la curo come se fosse mia da un anno circa, poi pero' ogni tanto la riporto dal suo padrone. Voi pensate che per lei o un giorno o un mese sia lo stesso? Io non credo...ho paura che non mangi piu',o le venga una depressione..

    RispondiElimina