venerdì 27 novembre 2009

Scegliamo bene la pensione


La stagione  sciistica  sta iniziando e per gli appassionati, il periodo di Natale e Capodanno, è una buona occasione per trascorrere le vacanze in qualche Albergo da cui scivolare direttamente sulle piste innevate. Potrebbe presentarsi quindi il problema della gestione del proprio animale domestico. Se non si può portarlo in viaggio con sè o non si vuole, la soluzione spesso più comoda è la pensione. 
La serietà della pensione e la professionalità di chi ci lavora sono elementi importanti per godersi serenamente e senza troppi sensi di colpa le ferie invernali.


COME SCEGLIERE LA PENSIONE GIUSTA
Oggi l'offerta è davvero molto ampia, sul web sono presenti centinaia di siti che offrono questo servizio in tutta Italia, quello che conta, una volta individuata qualche struttura, è andarla a visitare.
Pretendete sempre di vedere i box dove sarà sistemato il cane e tenete in considerazione un fattore importante 
 Il vostro cane vive in appartamento o in giardino?
Se vive in casa con voi non sarà di certo abituato al rigore dell'inverno. Escludete quindi tutte quelle strutture che non posseggono box interni riscaldati. Non è raro trovare chi spaccia per box  dei quadrati di cemento 1x1 con una cuccia in cemento collocato all'interno. 
Un box deve avere una superficie interna riscaldata d'inverno e magari condizionata d'estate, il lettino dove dormirà il cane deve essere rialzato dal pavimento, l'acqua sempre a disposizione e fresca (questo nelle pensioni serie è garantito da un sistema di distribuzione automatica).  
L'alloggio del cane deve avere uno spazio esterno sufficiente per potersi muovere con libertà, i cani di taglia grande hanno necessità di maggiore spazio rispetto agli altri. Prestate molta attenzione alla pulizia. Notate se ci sono escrementi nelle cucce. Per quanto riguardo l'alimentazione: potrete scegliere di fornire voi le crocchette da dare al vostro cane per non scombussolare il suo equilibrio intestinale, altrimenti vi verrà offerta la possibilità di somministrare un pasto secco o umido a seconda delle abitudini dell'animale. In entrambi i casi vi forniranno tutte le indicazioni sulla marca del primo e sulla composizione del secondo.
Una pensione seria vi chiederà di portare il libretto sanitario del cane con tutte le vaccinazioni in regola e d'estate pretenderà la profilassi per la filaria (nei luoghi in cui è presente) nonchè il trattamento contro i parassiti. 
Accertatevi che il cane venga fatto uscire dal box durante la giornata. Di solito queste strutture hanno ampi spazi in cui i cani vengono liberati, a turno o insieme, per poter correre e giocare. Alcune strutture più "IN" hanno un servizio di "dog-sitter" a pagamento per garantire al vostro animale una passeggiata in più. 
Infine cosa fondamentale è la presenza di un veterinario presso la pensione o comunque che sia reperibile 24h su 24 per eventuali emergenze.


INSERIMENTO DEL CANE IN PENSIONE
Una volta individuata la struttura che fa al caso nostro bisogna portarvi il cane. Se è già abituato a restare lontano da voi  le cose saranno più semplici, in caso contrario chiedete di poter fare un "pre-ingresso". Ovvero recatevi almeno un giorno prima presso la struttura per lasciarlo lì qualche ora e poi riprenderlo. Servirà al cane a capire che i suoi padroni torneranno da lui e gli consentirà la volta successiva di "riconoscere gli odori del posto" e sentirlo un pò più familiare.


PENSIONI A 5 STELLE
In America sono diffuse pensioni per cani lussuosissime con suite dotate di lettini, divani, riscaldamenti, tappeti e televisore!!!http://www.morningtonlodge.com.au/canineaccommodation.htm. All'esterno dispongono di ampio giardino con tavolo, sedie e ombrellone per rilassarsi all'ombra!. In Italia una sola struttura si è meritata le cinque stelle, si trova a Forte dei Marmi e si chiama Dog Day Village, anche qui camere lussuosissime ed una web cam per controllare cosa fa Fido mentre voi siete via!.

Nessun commento:

Posta un commento