giovedì 19 novembre 2009

Buone maniere canine


Viviamo in una società civile dove le buone maniere sono essenziali per una serena coesistenza. Fin da piccoli abbiamo imparato come dobbiamo comportarci, quali sono le regole da osservare negli spazi comuni, il rispetto del prossimo, la cortesia... insomma la buona educazione. Si tratta di regole che abbiamo imparato dai nostri genitori, che insegneremo ai nostri figli e che in un certo senso trasferiamo anche ai nostri amati cani. Fin da cucciolo, Fido va educato, addestrato in modo tale da poter poi godere della sua compagnia ovunque e con poche limitazioni. Ripensando al mio cane, un giorno, mi sono chiesta se fosse ben educato, se conoscesse  le buone maniere canine!. Ne ho dedotto che Alì peccava molto di bon ton. Le uscite al guinzaglio erano un incubo, tutto il tempo col naso per terra a trascinarmi in ogni angolo, l'incontro con un suo simile si trasformava irrimediabilmente in una corsa sfrenata verso di lui, ovviamente con panico generale dei malcapitati che si vedevano galoppare incontro un rottweiler di 50kg e ovviamente qualcuno ha rischiato l'infarto ed io una denuncia per tentato omicidio!. Salvo poi capire che il mio cane ha con la sua razza poche affinità caratteriali e che di botte ne ha prese anche dal barboncino del panettiere sotto casa!. Un giorno ho consegnato il guinzaglio a mio marito e ho detto "ercole (in realtà si chiama Alì) va educato!". Non c'è voluto molto tempo e oggi mi godo le passeggiate col mio cucciolone e gli altri cani possono circolare liberamente senza dover subire le sue manifestazioni d'affetto!. Ma quali sono le regole della buone educazione canina?. Poche, ovviamente ma fondamentali per  vivere serenamente in società col proprio cane.


DECALOGO DEL CANE BEN EDUCATO
1. Fido deve imparare a camminare al guinzaglio, senza tirare, morderlo o trascinarci come una bandiera al vento
2. La cacca non si va sul marciapiede e se capita bisogna sempre avere la palettina o una bustina per toglierla immeditamente (questo va fatto sempre o ovunque è ovvio)
3. Fido non mangia a tavola con noi o con i nostri ospiti e non elemosina il cibo
4. Fido non sale sul divano ringhiando a chi lo occupa di andare da qualche altra parte
5. Fido non beve dal wc o dal bidet
6. Fido non va al ristorante a meno che non sia espressamente consentito dal ristoratore e a condizione che sia ben educato e sappia stare fermo al suo posto
7. Fido non entra nei negozi, in particolare di alimentari, perchè è giusto così soprattutto se il nostro amico ha il pelo lungo che alla prima scrollatina vola ovunque
8. Fido non abbaia  per ore intere e se lo fa va fatto smettere, a volte basta solo chiamarlo dolcemente, non c'è sempre un pericolo reale che giustifica l'abbaio
9. Fido non lecca le mani o il viso dei nostri ospiti
10. Fido non dorme nel nostro letto, perchè potrebbe capitarvi un giorno di cederlo al vostro capo per cortesia e questi si ritroverebbe con lo scaldaletto canino sui piedi!




2 commenti:

  1. ..il punto 3 è da coltivare ancora.
    Sono d'accordo con il p.to 7, anche se è permesso in molti negozi. Tutti gli altri punti ok. Morale: ho un cane quasi ben educato.....

    RispondiElimina
  2. ahahahahaha beh allora dai sei già a buon punto...:-) complimenti

    RispondiElimina