mercoledì 4 novembre 2009

Cuccioli di Natale


L’immagine del cucciolo cicciottello che magicamente compare sotto l’albero di natale, con tanto di fiocco rosso sulle orecchie, sguardo timido e spaventato, nasino umido è stato il sogno dichiarato di milioni di bambini. Babbo Natale è spesso colpevole di abbandono indiscriminato di cuccioli sotto gli alberi addobbati di mezzo mondo!. Tuttavia noi adulti sappiamo bene che il nonno più famoso del globo non è colpevole di affidamento arbitrario di ammassi pelosi, la colpa è nostra che, sfiniti dalle richieste dei nostri figli, mossi dall’atmosfera magica del Natale ad un certo punto cediamo. L’errore più comune è proprio CEDERE, decidere di compiere quel passo tante volte rimandato, recarsi in un canile o in un allevamento e prendere proprio quel piccolo innocuo essere vivente. Ci sono due parole che spesso si dimenticano quando si prende un cane e sono appunto INNOCUO ed ESSERE VIVENTE!


INNOCUO: Un cucciolo non è mai innocuo! Non voglio discutere ancora delle cause che rendono un cane non equilibrato, voglio farvi notare come un animale può seriamente minare la nostra serenità familiare!. Domandiamoci infatti se siamo preparati ad affrontare e gestire le sue esigenze ed i problemi che derivano dall’averlo per casa. 
Una volta arrivato l’ammasso peloso, dolcissimo e naturalmente cucciolotto, inizierà a sporcare ovunque, sarà vostra cura pulire e insegnargli che non è il vostro parquet il terreno di evacuazione!. Ci vorranno giorni, probabilmente settimane prima di raggiungere il tanto desiderato risultato. Nel frattempo bisogna armarsi solo di pazienza, di carta ed aceto per togliere i cattivi odori! Siete pronti a questo?. Superata questa fase, nei primi tempi, trattandosi di un cucciolo bisognerà portarlo a spasso molto di frequente poiché come per i piccoli umani non c’è un controllo totale dei bisognini. 
I cuccioli vanno vaccinati, per i primi tempi il via vai dal veterinario sarà frequente…il vostro portafogli ne risentirà abbastanza. 
Un animale non emana quasi mai un buon odore e non va lavato ogni settimana.  Nella mia esperienza personale ho conosciuto persone che continuavano a sentire questo “cattivo odore” ovunque lavando in modo esagerato il proprio animale ma continuandone a percepire la puzza! Un cane non profumerà mai di borotalco! E quanto più amate  il vostro peloso tanto meno ne sentirete l’odore!. 
I cuccioli sono giocherelloni, amano rosicchiare, rubare, correre e distruggere..se adorate tanto il vostro tappeto persiano, regalo di nozze del vostro testimone, pensateci bene, basterà una piccola disattenzione per ritrovarvi tanti mini tappetini!. 


ESSERE VIVENTE: proprio così, il cane è un animale che percepisce amore e indifferenza.  Nella mia esperienza personale, ho incontrato cani capaci di capire al volo i miei stati d’animo e nei loro sguardi leggevo condivisione. Ho avuto due amici speciali, un pastore tedesco mio coetaneo, preso non per sfinimento dei miei genitori ma perché da loro desiderato a lungo, all’epoca avevo poco più di 3 anni. In adolescenza ho avuto un alano blu, dal cuore enorme, dolcissima dotata di un’empatia che un uomo non possiede. Ho sempre considerato i miei cani come esseri unici. Li ho rispettati e ho ricevuto amore. Se considerate un cane un ostacolo alle vostre abitudini, abbiate rispetto, non prendetelo.
I cuccioli vanno accuditi, come bambini, va loro insegnato come comportarsi, vanno socializzati, osservati. Non basta accondiscendere alle richieste di un figlio, prendergli un cane e pensare che sia un oggetto per cui una volta cresciuto, diventato ingombrante e maleducato può essere cacciato via. Molti dei cuccioli regalati a Natale, a Pasqua hanno già cambiato il primo padrone!. 
Pensate che dovrete pianificare le vostre vacanze con il cane, quindi le difficoltà di trovare posti che accolgano anche loro saranno spesso molte.
Se nonostante tutto siete decisi a prendere a vostro figlio un cucciolo fatelo tenendo in mente, oltre alle difficoltà che vi ho prospettato, anche altri aspetti. 
Non siate schifettini: cani e bambini hanno un modo tutto loro di relazionarsi e a prescindere dalla misura “finale” del cane, faranno delle cose alquanto disgustose: bacetti, leccatine, scambio di giochi, condivisione del cibo, forse li troverete a dormire di nascosto nello stesso letto (io facevo entrare il mio doberman durante la notte e lei si infilava sotto le coperte mettendo la testa sul mio cuscino!). Non abbiate timore però di malattie, abbiate cura di vaccinare e sverminare il cane lasciando libero vostro figlio ed il suo amico peloso di vivere questo “amore”.
Non pretendete che il vostro bambino accudisca realmente il suo cane, la responsabilità della pappa e delle uscite graverà tutta su di voi. L’importante è comunque che vostro figlio vi prenda parte per comprendere il senso dell’accudimento di un altro essere vivente. In conclusione ricordate prima di acquistare o adottare un cucciolo di rispondere sinceramente ad alcune domande:
-    Voglio veramente un animale?
-    Sono disposto ad assumermi la responsabilità e l’impegno che un cane comporta?
Se le vostre risposte sono affermative allora, fatelo pure, regalate a vostro figlio la gioia unica di avere un cane e ricordatevi che sarà per sempre!.


1 commento:

  1. aggiungo una cosa cari PAPINI ricordatevi che il più delle volte tocchera a voi prendervi cura del peloso portarlo a sporcare ecc.. il mio mi ha fatto uscire alle tre del mattino... con la neve

    RispondiElimina