venerdì 20 novembre 2009

In viaggio con bebè e cane!


Una vacanza col proprio cane ne implica una pianificazione dettagliata e attenta in modo da non stressare se stessi o il povero animale, viaggiare con Fido e bebè è due volte più  impegnativo!.


IL VIAGGIO
se pensate di spostarvi in auto e la distanza da coprire è notevole, ricordatevi la pappa per vostro figlio (vabbè quella le mamme non la dimenticano mai!) e acqua fresca per Fido (noi puntualmente lasciamo la ciotola a casa!). Sistemate sempre il cane al sicuro nel suo trasportino e assicuratevi che non soffra il mal d’auto. Ricordo che il pechinese di famiglia ci rendeva i viaggi un’odissea, soffriva di nausee, poverina, ed eravamo costretti a somministrarle delle pasticche contro il mal d’auto per poter affrontare il viaggio con serenità. Accertatetevi di aver portato con voi il guinzaglio (ebbene si abbiamo dimenticato anche questo una volta!). Se siete diretti in Italia ci sono stazioni di servizio "fido park", attrezzate per la sosta col vostro cane dove potrà sgranchirsi liberamente le gambe e bere acqua fresca; vi sconsiglio di dargli da mangiare sia prima della partenza che durante il percorso, eventualmente dategli solo un panino asciutto per evitare che i succhi gastrici lo divorino.


LA META
Nella pianificazione del viaggio scegliamo con attenzione il luogo in cui andremo a stare, e poniamoci alcune domande: “E' adatto a bambini piccoli e cani? Che genere di servizi offre ad entrambi?. Se il posto in cui  state  per recarvi è una città d’arte probabilmente girerete a lungo per musei o luoghi turistici, in tal caso forse è preferibile lasciare il cane a casa, sarebbe inutile costringerlo a subire lo stress di un viaggio che avrebbe come unica conseguenza doversene stare solo tutto il tempo. Non esitate invece a caricarlo in auto se la vostra è una meta più “naturale” dove prevedete lunghe passeggiate e luoghi all’aperto in cui portare Fido liberamente con voi.


LA SCELTA DELL'ALLOGGIO
Ci sono alcune comodità che una struttura turistica dovrebbe avere per rendere la vostra vacanza davvero senza pensieri, purtroppo mi rendo conto di quanto sia difficile trovare certe caratteristiche tutte insieme in una unica struttura anche se in Italia qualcosa si sta muovendo in tal senso. Sarebbe auspicabile trovare:


  • Una nursery ben attrezzata dove trovare tutto l’occorrente per il cambio e la pappa del bambino;
  • il servizio di baby sitter; 
  • un menu “bimbi” al ristorante; 
  • Il noleggio del passeggino (non immaginate quanto spazio occupano insieme un cane ed un bimbo in macchina a prescindere dalla misura del primo e dell’età del secondo).


Per il figlio peloso invece ci sono altre considerazioni non meno importanti da fare ovvero: 


  • l’albergo o la struttura in cui vi recate consente l’accesso alla razza del vostro cane? Accertatevene al momento della prenotazione, molti si spacciano per strutture “dog welcome” salvo poi scoprire che sono benvenute solo le razze toy. Sfortunatamente chi ha cani “impegnativi” come la mia trova difficilmente accoglienza, vi invito a segnalare strutture che non fanno differenze di razza;
  • Chiedete se il vostro cane può restare in camera in vostra assenza;
  • se esistono aree attrezzate per lasciarlo libero e soprattutto se può liberamente accedere alle aree comuni agli altri ospiti. Sarebbe davvero spiacevole dover lasciare il vostro cane tutto il tempo solo;
  • Importante è anche non dimenticare di portare con voi il suo cibo abituale, oggi quasi tutti i nostri cani sono alimentati con cibo secco, ma una marca non vale l’altra e un cambio alimentare può comportare penosi mal di pancia per Fido e vi rovinerebbe la meritata vacanza;
  • Valutate anche strutture che abbiano un servizio di dog sitter. 
Se poi esiste anche una spa..mollate pupo e cane e godetevi un rigenerante massaggio ayurvedico!

Bau Mio

↑ Grab this Headline Animator

Nessun commento:

Posta un commento